DI COSA MI OCCUPO?
Patologia Ginocchio
Vi sono diverse cause che possono comportare un danno articolare al ginocchio, tra queste:
L’artrosi, che consiste nell’usura della cartilagine dove il paziente avverte dolore e limitazione del movimento del ginocchio; le malattie reumatiche come l’artrite reumatoide; oppure la necrosi dell’osso, ovvero un infarto del tessuto osseo del ginocchio. Tutte queste patologie causano un danno all’articolazione del ginocchio provocando forte dolore, gonfiore, rigidità articolare e ridotta mobilità. In particolare, nel caso dell’artrosi si assiste a diversi stadi; in quelli iniziali possono bastare le infiltrazioni di acido ialuronico in modo tale da migliorare le condizioni cliniche del paziente; tuttavia negli stadi più gravi e avanzati, l’unica valida possibilità è l’intervento di protesi del ginocchio.
Protesi di anca bilaterale in contemporanea
Avendo una grande esperienza in chirurgia protesica e avendo assimilato la grande expertise della scuola del prof. Spotorno, eseguo quando è necessario protesi di anca e ginocchio bilaterali in contemporanea. Questo è possibile, grazie al lavoro mio e della mia equipe con la quale eseguiamo l’intervento di protesi molto rapidamente, in modo poco invasivo ed eseguendo quella che può essere definita “una chirurgia senza sangue” in collaborazione con il team degli anestesisti.
A seguito dell’operazione, in giornata zero il paziente viene alzato e inizia a fare gli esercizi riabilitativi, non ha dolore e non necessita di trasfusioni. Dopo circa 4 – 6 il paziente viene dimesso. Dovrà poi tenere le stampelle per circa 30 giorni e trascorso questo periodo tornerà a fare una vita normale.
Il grande vantaggio della protesi d’anca bilaterale in contemporanea è senza dubbio il risparmio di tempo, tra gli altri vantaggi bisogna considerare il fatto che viene eseguita una sola anestesia, che il paziente effettua un solo ricovero e un solo periodo di riabilitazione.
Have a Look at Our
Massage therapy center
You deserve better than a rushed massage by a rookie therapist in a place that makes you feel more stressed.

Artroscopia dell’Anca
L’artroscopia dell’anca è una procedura ormai molto diffusa e ben standardizzata. L’intervento prevede l’introduzione di una telecamera all’interno di un’articolazione. Questa telecamera è collegata ad un’ottica attraverso la quale si possono vedere le strutture anatomiche in essa contenute. Inoltre, tramite degli strumenti dedicati è possibile compiere degli atti chirurgici.
L’intervento può essere eseguito in modo mini invasivo in artroscopia. l’anestesia è spinale.
Attraverso ’artroscopia dell’anca è possibile “guardare nell’articolazione”, senza aprirla, mediante un sistema a fibre ottiche di piccole dimensioni di calibro simile ad una matita da disegno, eseguendo gesti chirurgici, attraverso due o tre incisioni di 4, 5 mm.


Schematicamente si distinguono due tipi di conflitto femoro-acetabolare: tipo cam e tipo pincer
Il tipo CAM, ovvero a “camma”, è caratterizzato da una piccola anomalia ossea sul collo del femore, nella giunzione tra la testa e il collo del femore si trova una escrescenza una protuberanza con riduzione della sfericità della testa, quindi la testa non ha più una forma di una palla ma di un uovo che si articola nel cotile concavo, pertanto vi è una incongruenza tra le due strutture causando un conflitto.
I risultati dell’artroscopia di anca nel trattamento del conflitto femoro-acetabolare
Tra gli obiettivi che si pone l’artroscopia dell’anca, sicuramente il primario è quello della scomparsa del dolore.

Special Offer
15% Off for New Visitors
Maecenas exercitationem nonummy. Urna, posuere provident? Sociis voluptatibus, ridiculus maecenas minima ipsa laboris bibendum.
What Are You Waiting For...
Make An Appointment
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Our location
123 Fifth Avenue, New York, NY 10160, United States.
Opening Hours
Mon-Fri: 6am-10pm
Sat-Sun: 8am-2pm
Contact
Phone: +1 123-456-7890
Email: mail@example.com